News

Torna all'archivio news

Trionfa l’italiano Dapit nella 2^edizione del Sardinia Trail

12 Maggio 2013
Fulvio Dapit, 36 anni, del team Sds-crazy idea-la sportiva conquista la vetta del 2° Sardinia Trail.

 L’alteta italiano nella terza tappa ha dovuto lasciare il primo posto al tedesco Oleg Rantzow del tem Gegen den Wind Lauf   dominatore della  tappa Arcu Guddetorgiu-Fonni di  29,3 km percorsi  in 2h31m36sec, nonostante le condizioni metereologiche di questa mattina fossero estreme con la temperatura di punta Paolinu a zero gradi. Dapit è arrivato terzo a 24s dal leader della tappa di oggi.

Gli atleti hanno infatti dovuto affrontare il 3° giorno di gara in condizioni climatiche piuttosto rigide, correndo con una temperatura di 3°/4° ed esposti a fortissime raffiche di vento, a dispetto delle medie stagionali. Insomma una bella sfida sulle vette del Gennargentu che sono diventate lo scenario di questa manifestazione internazionale che ha visto al via 57 atleti arrivati da tutta Europa.

Grandissima prestazione anche quest’oggi dell’atleta sardo Antonio Filippo Salaris che, nonostante il quarto tempo di tappa a 3m47s dal tedesco Oleg Rantzow del tem Gegen den Wind Lauf Trial leader della tappa di oggi, conquista il 2° posto assoluto, distanziandosi di appena 36 secondi dal campione italiano Paolo Massarenti, secondo di tappa ad appena 24s dal primo di tappa Rantzow.

Il Sardinia Trail ha incoronato Regina del Gennargentu la francese Stephanie Jimenez Sthephanie, che non ha lasciato spazio di rimonta alle sue avversarie ed ha dominato anche la tappa finale di questa manifestazione che è diventata uno dei veicoli promozionali per il turismo attivo delle zone interne con il Comune di Fonni sostenitore  e  patrocinatore dell’evento. “Questa manifestazione spiega Stefano Coinu sindaco di Fonni – premia gli sforzi dell’amministrazione che sostiene il turismo culturale ed il turismo attivo per portare nuovi flussi di turismo nelle nostre zone con un ottimo ritorno.” Oltre che creare sinergie con gli altri comuni dell’interno.

DICHIARAZIONI ATLETI

Fulvio Dapit “Sono emozionato per aver conquistato la vetta di questa prestigiosa manifestazione. Sono stati tre giorni di gara selettivi ed infatti nell’ultima tappa ho dovuto  dosare le energie per contrastare il ritorno dei mei avversari..” Prossimi impegni la coppa del mondo.

Antonio Filiippo Salaris “Un secondo posto di prestigio in  questa bellissima manifestazione unica nel suo genere in Sardegna. Ed oggi mi sono impegnato per conservare questa posizione. Anche se le condizioni climatiche erano durissime, con freddo e vento.“

Stephanie Jimenez francese “ Sono contenta e felice di questo risulto anche se sono stati tre giorni di gara durissimi. Ho avuto anche il tempo di vedere i bellissimi panorami mozzafiato del Gennargentu e del Supramonte di Oliena e Dorgali.”

Classifica UOMINI 3^ Tappa

1)     Oleg Rantzow (GER) in 2h31m36s

2)     Paolo Massarenti (ITA) a 20sec

3)     Fulvio Dapit (ITA) a 24sec

4)     Filippo Antonio Salaris (ITA) a 03m47sec

5)     Didier Dhonndt (BE) a 24m2sec

Classifica DONNE 3^ Tappa

1)     Jimenez Stephanie (FRA) in 03h02m07sec

2)     Marina Plavan (ITA) a 17m06sec

 

Generale UOMINI dopo terza tappa

1)     Fulvio Dapit (ITA) 7h26m44s

2)     Filippo Antonio Salaris (ITA) a 15m45sec

3)     Paolo Massarenti (ITA) a 16m21sec

4)     Oleg Rantzow (GER) a 20m14sec

 

GENERALE DONNE dopo terza tappa

1)     Jimenez Stephanie (FRA) in 09h05m06sec

2)     Marina Plavan (ITA) a 1h08m29sec

 

Press office/Ufficio Stampa:
Servizi Stampa Sardegna
press@sardiniatrail.com
T. +39 334-67.54.216

Photo credit: Dino Bonelli

Press area:
mail: press@sardiniatrail.com
password:
sardiniapress