News

Torna all'archivio news

Sardinia Trail, pronti alla prima edizione ! Ecco gli atleti iscritti

26 Aprile 2012
utto pronto per il Sardinia Trail, la prima edizione dell’attesa gara di corsa in montagna che si svolge negli scenari incantatati della Provincia di Nuoro e dell’Ogliastra con base della grande carovana di atleti ed accompagnati a Fonni (NU) da venerdì 27 a domenica 29 aprile prossimi.

Tre giorni di gara nei quali gli atleti dovranno confrontarsi su magnifici percorsi “off-road” per un totale di 90 km con un dislivello complessivo di quasi 4000 metri. Raggiunto il numero massimo di atleti che la GLEsport di Gian Domenico Nieddu si era prefissata di ospitare per questa prima corsa in montagna, una novità per la  Sardegna. Alla partenza oltre al nutrito gruppo di runners italiani, grandi protagonisti a livello mondiale,  a dare l’importante imprimatur  di internazionalità tra gli iscritti troviamo  tre francesi del Team Hoka One protagonisti in molti trail europei, un olandese, uno spagnolo, lo svizzero Marco Gazzola appena rientrato da un importante Ultra Trail  concluso con un brillante terzo posto e due atlete provenienti dalle lontane Svezia ed Inghilterra. Tra gli italiani spiccano i nomi di Marco Olmo già vincitore di ben due Ultra Trail del Monte Bianco ed il locale Salaris Antonio Filippo fresco settimo assoluto alla Marathon des Sables corsa in Marocco dove, con Olmo, si è anche aggiudicato  il primo posto a squadre.  Insomma già alla prima edizione i percorsi dal Gennargentu all’Ogliastra permetteranno di conoscere alcuni degli angoli più suggestivi della Sardegna che ormai sono scelti da centinaia di turisti che arrivano da tutto il mondo.

La gara, che la GLEsport organizza in collaborazione con la WWPorganization ed il patrocinio della Regione Sardegna – Assessorato dello Sport ed Assessotato  al Turismo.- e del Comune di Fonni, sede della manifestazione che ha creduto in questo nuovo evento che vuole essere da volano anche per il turismo interno nei mesi fuori stagione. La manifestazione  scatterà con la partenza della prima tappa  venerdì 27 alle ore 14,30 dalla centrale Piazza Europa nel centro di Fonni.

Programma, percorsi e regolamento si possono trovare sul sito www.sardiniatrail.com

Dove vedere la gara:

27 APRILE - 1^ Tappa - FONNI-SANTUARIO MADONNA DEL MONTE

km 24,4 / dislivello + 1024 mt. 


ore 14.30 - Partenza Fonni P.zza Europa
ore

ore 16.10 - Arrivo Fonni Santuario Madonna del Monte

28 APRILE - 2^ Tappa - SU GOLOGONE OLIENA-CALA GONONE DORGALI

km 34,00 / dislivello + 1244 mt.
ore

ore 09.15 - Partenza Oliena loc. Su Gologone
ore

ore 11.30 - Arrivo Dorgali loc. Cala Gonone giardini Palmasera

29 APRILE - 3^ Tappa - ARCU GUDDETORGIU DESULO-FONNI

km 29,3 / dislivello + 1583 mt.
ore 08.00 -

ore 08.00 - Partenza Desulo loc. Arcu Guddetorgiu

ore 11.10 - Arrivo Fonni p.zza Italia

Ufficio Stampa
Se.s.s. 335-65.93.783