News

Torna all'archivio news

SALARIS VINCE LA PRIMA TAPPA

09 Maggio 2014
Antonio Filippo Salaris, 42 anni, sassarese, imprenditore e sportivo, è al comando della terza edizione del Sardinia Trail che questa mattina ha preso il via dalla spiaggia di Foxi Manna a Tertenia.

A dare il saluto di bene bennios a tutti i partecipanti, Angelo Serrau, assessore allo sport di Tertenia,  mentre Lanusei è la capitale e base logistica di questa manifestazione che ha visto al via 71 partecipanti provenienti da tutta l’Europa, arrivati da alcuni giorni in Ogliastra per“acclimatarsi” a questa dura competizione. La temperatura estiva ha accolto tutta la carovana composta anche da diversi accompagnatori ed amanti di questa disciplina sportiva. 
Nei primi otto chilometri un gruppo di atleti ha marciato insieme affascinato dagli scenari unici ma dopo il rifornimento (acqua e sali minerali) Antonio Salaris ha imposto il suo ritmo micidiale fino all’arrivo distanziando  Didier Dhondt, belga e Wolfang Hochholzer,  tedesco, rispettativamente di cinque e sei minuti.    Al quarto e quinto posto Christian Hauser, tedesco e  Francesco Puddu, cagliaritano dell’Atletica karalis, con un distacco dal primo di 10 e 15 minuti.
Tra le donne primeggia Silvia Givogre, italiana ma che risiede in Spagna e corre da 3 anni col tempo di 2h55m44sec al secondo posto Daniela Carpani a 15m e 19sec, al terzo posto Laurence Smagghe a 28m14sec. Pronti a lanciare la sfida per il titolo di Re della terza edizione del Sardinia Trail sin dalla seconda tappa di domani  
Arzana-Desulo-Arzana di 41,27 Km, la più dura di tutta la manifestazione.
L’atleta di Uri taglia il traguardo proprio sulla spiaggia di Museddu, Comune di Cardedu; ad accoglierlo c’era il Sindaco Giambeppe Boi -
“quale migliore occasione di un gara di prestigio unica nel suo genere in Sardegna per promuovere il nostro territorio. I partecipanti ad eventi così importanti ritornano poi durante gli anni successivi per scoprire nuove località. Questa è sicuramente la miglior forma di incentivazione.”
La tappa di domani vedrà coinvolti i territori di Arzana e Desulo. Molto soddisfatto è il sindaco di Arzana Marco Melis – Quest’anno per la prima volta  i trailers di questa grande manifestazione internazionale saliranno sullla vetta più alta della Sardegna, ormai battuta da anni dai forti bikers del Rally di Sardegna Bike.

Dichiarazioni atleti

Antonio Filippo Salaris “Non bisogna farsi distrarre dagli scenari mozzafiati, ed oggi era veramente difficile non distrarsi per non perdere tempo prezioso nelle prossime tappe. Ma adesso al termine della prima tappa ci dedichiamo a riposare conoscendo la cultura, l’ospitalità e la gastronomia di Lanusei”

Didier Dhondt “ Un percorso molto duro e tecnico questo della prima tappa che è servito anche per testare la mia resistenza su questi tracciati. Domani nella seconda tappa lancio la sfida alla prime posizioni.

Classifica assoluta 1^ Tappa

1) Antonio Filippo Salaris  (ITA) 2h19m31sec

2) Didier Dhondt (Belga) a 05m52sec

3) Wolfang Hochholzer   (GER) a 06m04sec

4) Christian HAuser  (GER) a 11m13sec

5) Francesco Puddu  (ITA) a 15m08sec

15) Givogre Silvia (ITA) in 2h55m44sec (prima donna)

22) Daniela Carpani (ITA) a 15m19sec (seconda donna)

29) Laurence Smagghe (BE) a 28m14sec

      33) Sandra Andries (FR) a 33m03sec (terza donna)

      40) Marta Piga (ITA)a 48m37sec (quarta donna)

   

2^ TAPPA

SABATO 10 MAGGIO: 
2^ tappa Arzana-Desulo-Arzana - LOC. RUINAS (ARZANA)
Km. 41,27 / dislivello + 1691 mt / dislivello – 1671 mt
ore 08,00 - Partenza seconda tappa Loc. Ruinas (Arzana)
ore 12,00 - Arrivo Loc. Ruinas (Arzana)

PERCORSO

ARZANA
START SECONDA TAPPA

da: Nuraghe Orruinas, Funtana Sa Salpa, Funtana e Seddau confine foresta Girgini Desulo.

DESULO
da: Confine comune di Arzana, Su Toni de Girini, Arcu Guddetorgiu, Inter e gennai, Funtana Mennula Cara, Genna Orisa. 

ARZANA
da: Genna Orisa, Punta La Marmora, Punta Florisa, Arcu Sa Turzi, Rio e Su Accu sino a Nuraghe Orruinas.

Press office/Ufficio Stampa:
Servizi Stampa Sardegna: T. +39 335-65.93.783 press@sardiniatrail.com