News

Torna all'archivio news

Antonio Filippo Salaris torna al Sardinia Trail

22 Dicembre 2017
Cagliari, 22 dicembre 2017 - E’ arrivata l’iscrizione più attesa della 7a edizione del Sardinia Trail: Antonio Filippo Salaris, originario di Uri in provincia di Sassari, parteciperà alla gara di corsa in montagna, conosciuta nel mondo come Ultra Trail, che si terrà nei giorni 18-19 e 20 maggio 2018

E’ arrivata l’iscrizione più attesa della 7a edizione del Sardinia Trail: Antonio Filippo Salaris, originario di Uri in provincia di Sassari, parteciperà alla gara di corsa in montagna, conosciuta nel mondo come Ultra Trail, che si terrà nei giorni 18, 19 e 20 maggio in uno degli angoli più suggestivi ed incantevoli della Sardegna, dall’Ogliastra al Gennergentu da percorrere in tre tappe per una lunghezza di circa 100 km e 4000 metri di dislivello positivo.

Antonio Filippo Salaris, grande atleta delle gare più impegnative di maratona e resistenza, è uno dei più forti podisti italiani da deserto; vanta un personale di 2h34'51" sulla distanza della maratona, ottenuto a Londra nel 2010 all'età di 39 anni. Nel 2011 vince la nona edizione della maratona sulla sabbia di San Benedetto del Tronto, e nello stesso anno conquista anche la prima edizione della 100 km du Senegal, corsa a tappe nel paese africano.
Nel 2012 con la squadra di Marco Olmo partecipa alla Marathon des Sables in Marocco, classificandosi al 7º posto assoluto e contribuendo alla vittoria nella classifica a squadre insieme a Marco Olmo (14º) e Lorenzo Trincheri (5º). Sempre nel 2012 si classifica 2° alla prima edizione del Sardinia Trail. Nel 2013 si classifica ancora al 2° posto al Sardinia Trail.
Nel 2013 ottiene un’importante 4° posto alla Marathon des Sables, nel 2014, l’atleta di Uri ha concluso la Marathon des Sables, resa ancora più estrema da tappe più lunghe e più dure rispetto alle precedenti edizioni, con un 6° posto assoluto, battagliando sino alla fine e riconfermandosi così tra i migliori atleti europei. Infine nel 2015 Filippo Salaris conquista le vette della classifica vincendo il Sardinia Trail. 
“Il marocchino italiano”, così soprannominato oramai, affronta le gare più estreme allenandosi due ore nel tapis roulant con le stufe puntate in faccia per adattarsi alle temperature più torride e cibandosi con bottarga di muggine e pane duro.

Previsti percorsi impervi e sempre più spettacolari per i partecipanti del Sardinia Trail 2018, come già recita il noto slogan dell’evento: un “paradiso tutto da correre”, tra il Gennargentu e le magiche spiagge di Cardedu e Tertenia, attraversando i territori interni dei comuni di Lanusei, Arzana, Gairo, Cardedu, Tertenia e Desulo.
L’evento organizzato dalla GLE in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, con gli assessorati allo Sport e al Turismo.

Altre informazioni: Antonio Filippo Salaris, italiano, 46 anni, residente a Uri (SS). Nato a Sassari. Professione: imprenditore. 2010 Maratona di Londra con un personale di 2h34’51”; 2011 vincitore della nona edizione della maratona sulla sabbia di San Benedetto del Tronto, vincitore della prima edizione della 100 km du Senegal; 2012 Marathon des Sables 7° assoluto, Ultratrail di Macomer 2° posto, 1^ edizione del Sardinia Trail 2° posto, Campionato italiano Ultratrail di Magraid a tappe 2° posto; Sempre nel 2012 si classifica 2° alla prima edizione del Sardinia Trail. Nel 2013 si classifica ancora al 2° posto al Sardinia Trail e al 4° posto alla Marathon des Sables, vincitore della Maratonina Pischeredda di Oristano, vincitore della granfondo del Sulcis; 2014 Marathon des Sables 6° assoluto. Infine nel 2015 Filippo Salaris conquista le vette della classifica vincendo il Sardinia Trail.