INFO - ISCRIZIONI

Torna indietro

Regolamento

Iscriviti ora

REGOLAMENTO 2018

aggiornato il 11/04/2018

ART. 1 - Organizzazione
Il Sardinia Trail è organizzato dalla GLEsport A.s.d. sotto l’egida della UISP ed il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna con gli assessorati al Turismo e allo Sport, e con i Comuni attraversati.

ART. 2 - Validità e Durata
Il Sardinia Trail è valido come gara unica per l’assegnazione del titolo di “Campionato Italiano IUTA 2018 di Ultra Trail in 3 tappe, inoltre sarà valido come prova del Grand Prix IUTA 2018 di Ultra Trail. 
La gara si disputerà in tre tappe per un totale di circa 100 km.

ART. 3 - Classifiche
La classifica finale sarà stilata con la somma dei tempi delle tre tappe.

ART. 4 - Percorsi
I percorsi si svilupperanno prevalentemente sui sentieri montani e strade sterrate.

ART. 5 - Partecipazione
La gara è aperta a uomini e donne con età minima di anni 18 (i 18 anni dovranno essere stati compiuti entro il giorno precedente l’inizio della gara).

I concorrenti dovranno essere in possesso di una licenza sportiva per la quale sia necessario un certificato medico di idoneità all'attività agonistica rilasciato da un medico della federazione medici sportivi, in corso di validità. Per i non licenziati a dette federazioni sarà necessario esibire un analogo certificato medico attestante l'idoneità alla pratica competitiva di sport dell'atletica datati con meno di un anno. I certificati non saranno restituiti.

ART. 6 - Assicurazione
L’organizzazione ha sottoscritto una polizza responsabilità civile, è consigliato comunque ad ogni concorrente, di sottoscrivere una polizza assicurativa individuale, per coprire eventuali problematiche non riconducibili all’organizzazione.

ART. 7 - Obblighi dei concorrenti
I percorsi dovranno essere effettuati in semi autosufficienza. I concorrenti dovranno obbligatoriamente essere in possesso di (pena la penalizzazione di h. 1,00 per ogni tappa):

  • Un pettorale personalizzato, fornito dall’organizzazione, dovrà essere puntato anteriormente ed esteriormente a maglie o giacche, lo stesso dovrà essere

sempre ben visibile in tutta la sua dimensione.

  • boracce o similari con un minimo di lt. 1,0 di acqua e dovrà essere rabboccata ad ogni rifornimento.
  • Bicchiere personale
  • Telo di sopravvivenza.
  • Fischietto.
  • Giacca antivento/antipioggia.
  • I bastoni da marcia sono facoltativi, ma se utilizzati lo dovranno essere su tutto il percorso.
  • Il controllo del materiale sarà effettuato con punzonatura alla partenza di ogni tappa ed a ogni punto ristoro.

Inoltre si consiglia a tutti i concorrenti di dotarsi di una propria riserva alimentare che potrà essere reintegrata ai posti di ristoro.

E' consigliato l’utilizzo di cappellino e occhiali da sole.

ART. 8 - Controlli di passaggio
Sono previsti posti di controllo e di passaggio anche a sorpresa, dove i concorrenti dovranno obbligatoriamente farsi timbrare il pettorale e/o firmare il foglio di transito.

ART. 9 - Varie
Il comitato organizzatore si riserva il diritto in qualsiasi momento, di modificare il percorso di gara, gli orari di partenza e di passaggio ai cancelli.

ART. 10 - Immagine
I concorrenti partecipanti alla competizione autorizzano la stampa ed il comitato organizzatore a pubblicare le immagini e le foto realizzate durante la corsa.

ART. 11 - Briefing
I briefing verranno tenuti mezz’ora prima di ogni partenza sulla linea del Via.

ART. 12 - Itinerario
I concorrenti non sono autorizzati ad uscire dal percorso segnalato, le segnalazioni saranno fettucce colorate e/o frecce indicatrici con dicitura “Sardinia Trail”.

ART. 13 - Precedenze
Il percorso della competizione si svolgerà in alcuni tratti su carreggiata carrozzabile ed i concorrenti non avranno priorità o precedenze, saranno tenuti a correre sulla destra della strada e lasciare la precedenza ai veicoli.

ART. 14 - Squalifiche

I concorrenti potranno essere squalificati nel caso di:

  • mancata punzonatura in partenza o ad un controllo di passaggio sul percorso;
  • taglio del percorso;
  • utilizzo di un mezzo di trasporto;
  • assistenza non autorizzata;
  • abbandono di rifiuti al di fuori dei posti di ristoro;
  • rifiuto di farsi visitare da medici predisposti dall’organizzazione in qualsiasi momento della prova;
  • positività all’anti doping, al quale test potrà essere sottoposto qualsiasi concorrente durante o all’arrivo di ogni singola prova;
  • insulti o minacce a membri dell’organizzazione o comportamenti scorretti o pericolosi ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore

ART. 15 - Obblighi
All'atto dell'iscrizione e sottoscrivendo il relativo modulo, i concorrenti riconosceranno di aver preso conoscenza del presente regolamento e di accettarne in toto i termini. Eventuali reclami dovranno essere presentati entro un’ora dalla pubblicazione delle classifiche di ogni tappa accompagnati da € 50,00 di cauzione, che verrà restituita solo in caso di accettazione del reclamo stesso.

ART. 16 - Comitato organizzatore
Il Comitato Organizzatore sarà così composto:

  • Presidente: Sig. Gian Domenico Nieddu
  • Coordinatore organizzazione: Sig.ra Cristina Usala

ART. 17 - Rifornimenti
Per tutte le tappe sarà uno: a metà circa del percorso e comprenderanno: acqua, acqua e sali, coca cola, tè, frutta fresca e secca, inoltre gel e barrette energetiche.

E’ vietato abbandonare rifiuti lungo tutto il percorso PENA LA SQUALIFICA (vedi art. 14) Si raccomanda di depositare i rifiuti nei posti di ristoro.

ART. 18 - Assistenza
Saranno assicurate assistenza medica alla partenza ed arrivo di ogni tappa, lungo il percorso saranno presenti due mezzi fuoristrada che seguiranno interamente la competizione, inoltre due apripista assicureranno lungo tutto il percorso che le segnalazioni risultino sempre visibili e precise. In fine sarà a disposizione un auto-scopa pronta a raccogliere atleti eventualmente ritirati e condotti fino a fine tappa.La sicurezza e l’assistenza sarà altresì assicurata dall’organizzazione attraverso mezzi di soccorso.

ART. 19 - Premi
Saranno premiati i primi tre classificati assoluti della categoria maschile e le prime tre assolute della categoria femminile. I premi saranno in natura.

ART. 20 - Iscrizione

La formula di iscrizione da diritto a:

    • Tre notti in hotel in camera doppia con prima colazione e cena
    • ricco pacco gara
    • assistenza e rifornimenti lungo il percorso di gara delle tre tappe
    • pasta party al termine di ogni tappa
    • trasporto in autobus da/per Arbatax alle partenze/arrivi di ogni tappa.
    • medaglia finisher
    • maglia ricordo ufficiale

L’iscrizione non include:

  • trasporti da e per Arbatax
  • transfer aeroporti/porti Arbatax
  • extra di qualsiasi genere
  • tutto quello non è specificato nei diritti

ART. 21 - Rinuncia
In caso di rinuncia il concorrente iscritto e l’eventuale accompagnatore potranno reclamare l’80% della quota di iscrizione comunicandolo 30 giorni prima della gara, il 50% fino a 10 giorni prima, nessun rimborso dopo tale data. La data considerata utile per il rimborso sarà quella in cui l’organizzatore sarà venuto a conoscenza della rinuncia.

Art. 15 Annullamento o posticipo della gara
Qualora sopraggiungano cause di forza maggiore tali da rendere impossibile lo svolgimento del Sardinia Trail, a giudizio insindacabile del Comitato organizzatore, la competizione potrà essere annullata in qualsiasi momento e l’Organizzazione del Sardinia Trail non sarà debitrice verso i partecipanti, se non per gli importi delle tasse d'iscrizione versate.

Nel caso in cui la partenza del Sardinia Trail sia posticipata, l’Organizzazione del Sardinia Trail dovrà avvisare immediatamente ogni partecipante della nuova data della gara.
Se i concorrenti non potranno partecipare alla corsa a causa di tale cambiamento di data, avranno al massimo otto giorni per richiedere il rimborso della loro quota d’iscrizione inviando una mail all’indirizzo info@sardiniatrail.com. In ogni caso i partecipanti non potranno pretendere alcun indennizzo.

Documenti allegati

Regolamento 2018
Dimensione169,7 KB - FormatoPDF