Iscrizione Terza Tappa

Torna indietro

Regolamento terza tappa

Sardinia Trail terza tappa 15 maggio 2022

aggiornato al 20/08/2021

ART. 1 - Organizzazione
Il Sardinia Trail è organizzato dalla GLEsport A.s.d. sotto l’egida della UISP ed il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna con gli assessorati al Turismo e allo Sport, e con i Comuni attraversati.

ART. 2 - Validità e Durata
Il Sardinia Trail terza è una gara di Ultra Trail. La gara si disputerà il giorno 19 maggio per un totale di circa 27 km. Sarà valida per il campionato Sfide Sentieri Sardi. Per tutto il resto farà fede il regolamento Sfide Sentieri Sardi.

ART. 3 - Classifica
La classifica finale sarà stilata con i tempi

ART. 4 - Percorso
Il percorso si svilupperà prevalentemente sui sentieri montani e strade sterrate.

ART. 5 - Partecipazione
La gara è aperta a uomini e donne con età minima di anni 18 (i 18 anni dovranno essere stati compiuti entro il giorno precedente l’inizio della gara).
I concorrenti dovranno essere in possesso di una licenza sportiva per la quale sia necessario un certificato medico di idoneità all'attività agonistica rilasciato da un medico della federazione medici sportivi, in corso di validità. Per i non licenziati a dette federazioni sarà necessario esibire un analogo certificato medico attestante l'idoneità alla pratica competitiva di sport dell'atletica datati con meno di un anno. I certificati non saranno restituiti.

ART. 6 - Assicurazione
L’organizzazione ha sottoscritto una polizza responsabilità civile, è consigliato comunque ad ogni concorrente, di sottoscrivere una polizza assicurativa individuale, per coprire eventuali problematiche non riconducibili all’organizzazione.

ART. 7 - Obblighi dei concorrenti
I percorsi dovranno essere effettuati in semi autosufficienza. I concorrenti dovranno obbligatoriamente essere in possesso di (pena la penalizzazione di h. 1,00):

  • Un pettorale personalizzato, fornito dall’organizzazione, dovrà essere puntato anteriormente ed esteriormente a maglie o giacche, lo stesso dovrà  essere sempre ben visibile in tutta la sua dimensione.
  • boracce o similari con un minimo di lt. 1,0 di acqua  e dovrà essere rabboccata ad ogni rifornimento.
  • Uso obbligatorio del bicchiere personale:
  • Telo di sopravvivenza.
  • Fischietto.
  • Giacca antivento/antipioggia.
  • I bastoni da marcia sono facoltativi, ma se utilizzati lo dovranno essere su tutto il percorso.
  • Il controllo del materiale sarà effettuato con punzonatura alla partenza della gara ed a ogni punto ristoro.

Inoltre si consiglia a tutti i concorrenti di dotarsi di una propria riserva alimentare che potrà essere reintegrata ai posti di ristoro.

E' consigliato l’utilizzo di cappellino e occhiali da sole.

ART. 8 - Controlli di passaggio
Sono previsti posti di controllo e di passaggio anche a sorpresa, dove i concorrenti dovranno obbligatoriamente farsi timbrare il pettorale e/o firmare il foglio di transito.

ART. 9 - Varie
Il comitato organizzatore si riserva il diritto in qualsiasi momento, di modificare il percorso di gara, gli orari di partenza e di passaggio ai cancelli.

ART. 10 - Immagine
I concorrenti partecipanti alla competizione autorizzano la stampa ed il comitato organizzatore a pubblicare le immagini e le foto realizzate durante la corsa.

ART. 11 - Briefing
Il briefing verrà tenuto mezz’ora prima della partenza sulla linea del Via.

ART. 12 - Itinerario
I concorrenti non sono autorizzati ad uscire dal percorso segnalato, le segnalazioni saranno fettucce colorate e/o frecce indicatrici”.

ART. 13 - Precedenze
Il percorso della competizione si svolgerà in alcuni tratti su carreggiata carrozzabile ed i concorrenti non avranno priorità o precedenze, saranno tenuti a correre sulla destra della strada e lasciare la precedenza ai veicoli.

ART. 14 - Squalifiche
I concorrenti potranno essere squalificati nel caso di:

  • mancata punzonatura in partenza o ad un controllo di passaggio sul percorso;
  • taglio del percorso;
  • utilizzo di un mezzo di trasporto;
  • assistenza non autorizzata;
  • abbandono di rifiuti al di fuori dei posti di ristoro;
  • rifiuto di farsi visitare da medici predisposti dall’organizzazione in qualsiasi momento della prova;
  • positività all’anti doping, al quale test potrà essere sottoposto qualsiasi concorrente durante o all’arrivo di ogni singola prova;
  • insulti o minacce a membri dell’organizzazione o comportamenti scorretti o pericolosi ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore
     

ART. 15 - Obblighi
All'atto dell'iscrizione e sottoscrivendo il relativo modulo, i concorrenti riconosceranno di aver preso conoscenza del presente regolamento e di accettarne in toto i termini. Eventuali reclami dovranno essere presentati entro un’ora dalla pubblicazione delle classifiche accompagnati da € 50,00 di cauzione, che verrà restituita solo in caso di accettazione del reclamo stesso.

ART. 16 - Comitato organizzatore
Il Comitato Organizzatore sarà così composto:

  • Presidente: Sig. Gian Domenico Nieddu
  • Coordinatore organizzazione: Andrea Culeddu
     

ART. 17 - Rifornimento

Sarà uno: a metà circa del percorso e comprenderanno: acqua, coca cola, tè, frutta fresca e secca.

E’ vietato abbandonare rifiuti lungo tutto il percorso PENA LA SQUALIFICA (vedi art. 14) Si raccomanda di depositare i rifiuti nei posti di ristoro.

ART. 18 - Assistenza

Saranno assicurate assistenza medica alla partenza ed all’arrivo, lungo  il percorso saranno presenti due mezzi fuoristrada che seguiranno interamente la competizione, inoltre due apripista assicureranno lungo tutto il percorso che le segnalazioni risultino sempre visibili e precise. La sicurezza e l’assistenza sarà altresì assicurata dall’organizzazione attraverso mezzi di soccorso. 

ART. 19 - Premi
Saranno premiati i primi cinque classificati assoluti della categoria maschile e le prime tre assolute della categoria femminile. I premi saranno in natura.
Inoltre, i vincitori della classifica maschile e femminile avranno l’iscrizione gratuita della terza per l’edizione 2020.

ART. 20 - Iscrizione

La formula di iscrizione da diritto a:

    • pacco gara
    • assistenza e rifornimenti lungo il percorso
    • pasta party al termine
    • medaglia finisher
    • maglia ricordo ufficiale

L’iscrizione non include:     

  • transfer Spiaggia Foxi-spiaggia Museddu
  • extra di qualsiasi genere
  • tutto quello non è specificato nei diritti

ART. 21 - Rinuncia
In caso di rinuncia il concorrente iscritto potrà reclamare il 50% della quota di iscrizione comunicandolo 30 giorni prima della gara, il 30% fino a 10 giorni prima, nessun rimborso dopo tale data. La data considerata utile per il rimborso sarà quella in cui l’organizzatore sarà venuto a conoscenza della rinuncia. In caso di rinuncia per altri motivi sarà rimborsato al corridore rinunciatario il 50% della quota versata solo se gli subentrerà un nuovo iscritto entro il 20 aprile 2019. Non sono ammessi altri tipi di rimborsi.

Art. 22 - Annullamento o posticipo della gara
Qualora sopraggiungano cause di forza maggiore tali da rendere impossibile lo svolgimento del Sardinia Trail, a giudizio insindacabile del Comitato organizzatore, la competizione potrà essere annullata in qualsiasi momento e l’Organizzazione del Sardinia Trail non sarà debitrice verso i partecipanti, se non per un importo pari al 50% delle tasse d'iscrizione versate.
Nel caso in cui la partenza del Sardinia Trail sia posticipata, l’Organizzazione del Sardinia Trail dovrà avvisare immediatamente ogni partecipante della nuova data della gara.
Se i concorrenti non potranno partecipare alla corsa a causa di tale cambiamento di data, avranno al massimo otto giorni per richiedere il rimborso della loro quota d’iscrizione inviando una mail all’indirizzo info@sardiniatrail.com. In ogni caso i partecipanti non potranno pretendere alcun indennizzo.