News

Torna all'archivio news

Pareti di roccia, foreste e cascate: parte da Ulassai  il Sardinia Trail 2023

04 Maggio 2023
ULASSAI, 4 maggio 2023 - Pareti di roccia, foreste sempre verdi, laghetti e cascate. Un vero e proprio spettacolo della natura, quello offerto dal territorio di Ulassai, nel cuore dell'Ogliastra, un meraviglioso biglietto da visita per il Sardinia Trail 2023 in programma dal 12 al 14 maggio prossimi

ULASSAI, 4 maggio 2023 - Pareti di roccia, foreste sempre verdi, laghetti e cascate. Un vero e proprio spettacolo della natura, quello offerto dal territorio di Ulassai, nel cuore dell'Ogliastra, un meraviglioso biglietto da visita per il Sardinia Trail 2023 in programma dal 12 al 14 maggio prossimi. Partirà proprio da Ulassai, infatti l'edizione del decennale che come da tradizione si snoderà per tre tappe nel cuore della Sardegna, fra Gennargentu e Ogliastra, con arrivo sulla spiaggia di Cardedu.
E' questa la grande novità dell'imminente Sardinia Trail, fortemente voluta sia dagli organizzatori della Wild Track sia dalla locale amministrazione, partner dell'evento che anche quest'anno si avvale del contributo dell'Assessorato allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cardedu, sede d'arrivo dell'ultima tappa.
La frazione del 12 maggio, con partenza e arrivo in piazza Barigau, impegnerà gli atleti per 33 km con un dislivello totale di 1127 metri, tra continui saliscendi (fino al 967 metri verso Punta Seccu) e punti di grande interesse tra cui la grotta su Marmuri e il canyon di Gola Sa Tappara.
“Ospitare la prima tappa del Sardinia Trail 2023 - spiega il sindaco di Ulassai, Giovanni Soru - è motivo di soddisfazione per lo sviluppo turistico del nostro territorio e dell’Ogliastra. Sono le grandi manifestazioni sportive outdoor che consentono al territorio di esser conosciuto in tutto il mondo. Arrivano atleti internazionali che poi rilanciano le bellezze della nostra terra con un ritorno economico per tutti in una visione lunga e non di stagionalità. Infatti - conclude il sindaco Soru - il territorio infrastrutturato nei percorsi grazie al lavoro che si sta facendo e che si farà con l’agenzia “Forestas” permette la fruizione tutto l’anno anche se gli escursionisti devono comprendere che devono esser accompagnati da guide specializzate nell’affrontare i nostri sentieri che risultano impervi e con alti gradi di difficoltà”. 
Fra le curiosità di Ulassai c'è senz'altro l'alta percentuale di persone longeve fra i suoi 1.500 abitanti, che ne fa degna rappresentante di una cinque blue zone del mondo. Ma c'è anche la Stazione dell’Arte, sede del “genio multiforme” dell’artista Maria Lai (Ulassai 1919-Cardedu 2013), la cittadina più celebre di Ulassai, conosciuta per la sua arte preziosa: negli di anni Settanta aveva abbandonato la pittura, sostituendola con tele cucite o libri di tessuto, disegnati col filo.

Spettacolare il patrimonio naturalistico di questa realtà, incassata a 800 metri d’altezza fra tacchi calcarei, le cui pendici ricoperte da foreste sempreverdi ospitano l’oasi faunistica di Girisai, spettacolari grotte come is Lianas e soprattutto su Marmuri, ‘il marmo’: qui si cammina per 860 metri tra pareti altissime e colonne di stalattiti e stalagmiti, gole popolate da climbers e infine le cascate di Lecorci e quelle di Lequarci, le maggiori dell’Isola, che compiono un salto di quasi cento metri c1on una larghezza massima di 70.
Ed il percorso del Sardinia Trail sarà un filo che unisce le perle del Gennargentu e dell'Ogliastra, fra cielo e mare. Ci saranno, fra le altre, meraviglie già ammirate nelle precedenti edizioni. Come il Nuraghe Ruinas, uno dei villaggi nuragici più alti della Sardegna a 1200 metri sul livello del mare, sede di partenza e arrivo della seconda tappa che salirà fino a Punta La Marmora, tetto della Sardegna sul Massiccio del Gennargentu. Nella terza tappa si passerà invece da Sa Perda Stampada, roccia a picco sul mare che fa da spettacolare cornice alla costa dell'Ogliastra a partire dalla spiaggia di Coccorrocci, per concludere la gara alla spiaggia di Museddu, nel territorio di Cardedu, una bianca distesa di sabbia e ciottoli, immersa nel verde della costiera e incantevole passerella per le limpide acque dell'Ogliastra. 
LE TAPPE

VENERDI’ 12 MAGGIO: 
1^ Tappa Ulassai-Ulassai: Km. 33,00 / dislivello +1152 mt | dislivello -1152 mt
09:00 Partenza piazza Barigau (Ulassai)
11:30-16:00 Arrivi piazza Barigau (Ulassai

SABATO 13 MAGGIO:
2^ Tappa Arzana-Desulo-Arzana: Km. 42,00 / dislivello + 1652 mt | dislivello – 1662 mt
08:00 Partenza seconda tappa | Loc. Ruinas (Arzana)
12:00-16:00 Arrivi Loc. Ruinas (Arzana)

DOMENICA 14 MAGGIO:
3^ Tappa Tertenia-Gairo-Cardedu, Km. 27,32 / dislivello +1347 mt | dislivello + 1343 mt
09:00 Partenza spiaggia Foxi (Tertenia)
11:30-15:00 Arrivi spiaggia Perdepera Resort (Cardedu)
15:00 Premiazione

Per maggiori informazioni: www.sardiniatrail.com | T. +39 349-51.64.713

UFFICIO STAMPA: press@sardiniatrail.com | PRESS AREA

INFO: info@sardiniatrail.com