News

Torna all'archivio news

Aspre montagne e mare cristallino: al Sardinia Trail si corre in paradiso

11 Maggio 2023
ULASSAI, 11 maggio 2023 - Il cuore affascinante e misterioso della Sardegna, la sua sfaccettata essenza che va dagli impervi sentieri interni al luminoso sbocco su un mare cristallino. Il tutto, a comporre uno spettacolare mosaico nel quale, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, s'incastona la decima

ULASSAI, 11 maggio 2023 - Il cuore affascinante e misterioso della Sardegna, la sua sfaccettata essenza che va dagli impervi sentieri interni al luminoso sbocco su un mare cristallino. Il tutto, a comporre uno spettacolare mosaico nel quale, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, s'incastona la decima edizione del Sardinia Trail che anche quest'anno ha attirato oltre 80 runner provenienti da 10 Paesi.

“Correre in paradiso” è il confermato claim dell’evento, che conferma il format in tre tappe fra Gennargentu e Ogliastra, con partenza da Ulassai e arrivo a Cardedu. Organizzato da Wild Track, l'evento ha il sostegno dell'Assessorato allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna e dei Comuni toccati dalla corsa. 

IL PERCORSO: OLTRE 100 KM TRA MONTAGNA E MARE IN LUOGHI MOZZAFIATO
I percorsi mozzafiato del Sardinia Trail esaltano l'abbraccio fra mare e montagna, fra natura e storia, luoghi incontaminati e ricchi di mistero. Le tre tappe, per 100,7 km di lunghezza e 4176 metri totali di dislivello positivo, attraversano gli spettacolari paesaggi naturali della "new entry" Ulassai, le cime del Gennargentu con passaggio dal tetto dell’Isola, Punta La Marmora, per arrivare a tuffarsi nelle acque cristalline delle calette dell’Ogliastra.  

DA HELOURY A MAJER: AL VIA ATLETI DI DIECI NAZIONALITA' 
C'è grande curiosità attorno all'elenco partenti, che annovera piacevoli conferme come la polacca Ewa Majer, vincitrice nel 2019 e seconda lo scorso anno, ma anche tante novità come l'italiana Manuela Dellavalle, la tedesca Carola Roesner, la francese Claudie Jeffroy e da oltre oceano la statunitense Charlotte Fudge. 

Tra gli uomini, occhio al 24enne francese Yves Heloury del Team Odlo X-Alp, a caccia di riscatto dopo l'uscita di scena all'Istria 1000, forte di risultati importanti su distanze più brevi al Trail Fuentealta Vilaflor 2023 in Spagna e al Senpereko Trail 2023 in Francia. Buon personal best sulla maratona per il Pawel Zwiazek, numero 3 al via. Fra gli italiani, un nome interessante è quello di Roberto Gheduzzi, già primo al Trail Rubicone e secondo al Trail dello Zingaro nei mesi scorsi.

Gli iscritti totali sono 82, dei quali 21 donne. Dieci le nazionalità al via: Belgio, Francia, Germania, Italia, Malta, Polonia, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria (fra le donne), Comitato olimpico russo (nella gara maschile). Come lo scorso anno, la rappresentativa più numerosa è quella elvetica, con ben 12 atleti. 

LA TAPPA DI VENERDÌ: DA ULASSAI A ULASSAI  (32,4 km) 
La frazione inaugurale con partenza e arrivo a Ulassai, in piazza Barigau, venerdì 12 maggio, impegnerà gli atleti per 32,4 km con un dislivello totale di 1127 metri, tra continui saliscendi (fino al 967 metri verso Punta Seccu) e punti di grande interesse tra cui la grotta Su Marmuri, esteso per oltre 850 metri visibili con picchi di altezza di ben 70 mt alle pendici del Tacco di Ulassai, e il canyon di Gola Sa Tappara. 

LE ALTRE DUE TAPPE DEL SARDINIA TRAIL 2023 
La seconda tappa del Sardinia Trail 2023 ripropone l'apprezzato giro del Gennargentu: un anello "lunare" che da Nuraghe Ruinas ad Arzana conduce al territorio di Desulo, al passaggio a Punta La Marmora e a una successiva discesa dal versante arzanese che piomba sul complesso nuragico di Ruinas, uno dei più alti della Sardegna. I km da affrontare sono 42, per 1652 metri di dislivello positivo. 

Domenica 14 maggio il mare sarà il protagonista della terza e ultima tappa, 26,3 Km e 1347 metri di dislivello dalla spiaggia Foxi di Tertenia al quella di Museddu nel territorio di Cardedu. Sarà tuttavia una frazione selettiva, sin dalle prima asperità del territorio di Gairo che conducono alla panoramica cima del Monte Ferru. Dopo la discesa finale verso Cardedu, di fronte alle acque cristalline del mare dell'Ogliastra si deciderà l'esito del Sardinia Trail 2023.

Per maggiori informazioni: www.sardiniatrail.com | T. +39 349-51.64.713

UFFICIO STAMPA: press@sardiniatrail.com | PRESS AREA

INFO: info@sardiniatrail.com