News

Torna all'archivio news

DIDIER DHONDT E SILVIA GIVOGRE SONO I VINCITORI

11 Maggio 2014
Lanusei, 11 maggio. - Il belga Didier Dhondt, Belga, personal trainer di 48 anni, conquista il 3° Sardinia Trail dopo 3 tappe e circa 100 km, tra i monti del Gennargentu e e le incantevoli spiagge di Cardedu, Gairo e Tertenia.

Vittoria inaspettata del belga che alla partenza della terza tappa era  al secondo posto della generale con un distacco da Salaris di 09m08sec.
L’atleta di Uri, indiscusso protagonista nelle prime due tappe non si aggiudica quindi quella decisiva, la terza, Lanusei-Gairo-Lanusei, di 27,8 conclusasi oggi nel capoluogo ogliastrino.
Salaris a cinque km dall’arrivo commette un errore nell’interpretazione del percorso che non gli consente di andare avanti nella gara e decide così di ritirarsi. La terza tappa viene vinta dall’olandese Guido Van Meeteren, il primo a tagliare il traguardo nella via Roma con un tempo di  2h41m14sec. Una fatale distrazione, questa, per l’atleta sardo che ha visto così svanire il sogno di vincere il sardinia Trail, dopo due edizioni da secondo posto, regalando così la vittoria al belga Dhondt, sempre costante che ha inseguito questa vittoria anche quando sembrava tutto ormai compromesso.
Nella terza tappa Dhondt è arrivato al terzo posto (nelle prime due tappe è stato sempre secondo) che un distacco di 14m,48 dall’olandese. Il secondo posto va, invece, al cagliaritano Francesco Puddu che, con un distacco di 01m54sec, scavalca di 3 posizioni i suoi contendenti nella classifica generale di ieri  e  si guadagna, così,  un meritato secondo posto assoluto.
Dopo la stremante prova di ieri mattina, con la tappa più lunga ed impegnativa della manifestazione che ha reso protagonisti gli incredibili scenari del Gennargentu, ma che allo stesso tempo ha dato tanto filo da torcere anche ai trailers più temprati, hanno preso parte alla gara di oggi 66 atleti su 72 partecipanti. Ma dopo l’ottavo km di gara, sono sei i concorrenti a smarrirsi lungo il percorso; quattro dei quali hanno poi ripreso la marcia fino all’arrivo finale.
Il Sardinia Trail ha incoronato Reginetta della terza edizione l’italiana Silvia Givogre, con un ottimo undicesimo posto assoluto, il portento che per tutta la gara non ha lasciato spazio di rimonta alle sue avversarie ed ha dominato anche la tappa finale di questa manifestazione. Si guadagna  invece il secondo posto Daniela Carpani con un distacco di  19m31sec dalla prima
Molto soddisfatto Davide Ferreli Sindaco di Lanusei, il Comune sostenitore  e  patrocinatore dell’evento “Questa manifestazione – spiega – evidenzia lo spirito dell’amministrazione Comunale di creare eventi e occasioni che siano da stimolo per far conoscere il nostro territorio a livello internazionale ed il Sardinia Trail rappresenta un’opportunità unica per raggiungere questo obiettivo”

Dichiarazioni atleti

Antonio Filippo Salaris
“X un banale errore di percorso al 95 km nn ho potuto festeggiare la vittoria del Sardinia trail ! In futuro dovrò stare più attento . Lo spirito di chi fa queste gare deve essere sempre positivo .....e il mio lo è sempre !!!! Complimenti a chi ha concluso la gara e all'ottima organizzazione!!

Didier Dhondt
“Sono emozionato per aver conquistato la vetta di questa prestigiosa manifestazione. Sono stati tre giorni di gara molti duri ed intensi. Infatti  proprio nell’ultima tappa ho dovuto  dosare le energie per contrastare il ritorno dei mei avversari.”

Silvia Givogre “Sono davvero molto felice e soddisfatta del risultato raggiunto, anche se sono stati tre giorni di gara durissimi, ma ho avuto anche il tempo di ammirare i bellissimi panorami mozzafiato  che questa manifestazione unica ci ha regalato.”

Classifica 3^ Tappa uomini

1) Guido Van Meeteren (NL) 2h41m14sec
2) Francesco Puddu (ITA) a 01m54sec
3) Didier Dhondt (BE) a 14m48sec
4) Stefano Gervasoni (ITA) a 22m26sec
5) Christian Hauser (GER) a 22m55sec


Classifica 3^ Tappa donne

1) Silvia Givogre (ITA) 3h22m05sec
2) Daniela Carpani (ITA) a 19m31sec
3) Laurence Smagghe (BE) a 23m06sec
4) Sandra Andries (FR) a 49m41sec
5) Marta Piga (ITA) a 39m39sec
CLASSIFICA FINALE UOMINI
1) Didier Dhondt (BE) in 9hm19m51sec
2) Francesco Puddu (ITA) a 09m41sec
3) Wolfgang Hochholzer (GER) a 21m18sec
4) Christian Hauser (DE) a 30m23sec
5) Lyeven Muylaert (FR) a 42m02sec

CLASSIFICA FINALE DONNE

1) Silvia Givogre (ITA) 11h01m32sec
2) Daniela Carpani (ITA) a 1h08m43sec
3) Laurence Smagghe (BE) a 1h31m50sec
4) Sandra Andries (FR) a 2h02m23sec
5) Marta Piga (ITA) a 2h38m01sec


Press Office

Servizi Stampa Sardegna

press@sardiniatrail.com

Photo credit: Dino Bonelli

PRESS AREA